6 consigli per staccare dalla routine

6 consigli per staccare dalla routine
6 consigli per staccare dalla routine

L’estate è ancora lontana, ma ci sono un po’ di ponti in vista e molti – soprattutto liberi professionisti e manager – preferiscono fare le vacanze in periodi non di “punta”. Ma riuscite poi a staccare? Non tutti purtroppo. Ecco quindi qualche consiglio per davvero godersi i giorni festivi o le vacanze, in qualsiasi periodo siano!

Preparatevi per tempo

Se volete staccare, dovete non aver pensieri legati a qualche attività non terminata. Quindi piuttosto fate qualche ora in più di lavoro per finire tutte le incombenze e chiudere tutto ciò che avete in ballo. In questo modo non avrete l’ansia di non aver concluso qualcosa.
Se andate in vacanza in qualche posto nuovo, scrivetevi un programma di luoghi da visitare, ristoranti dove andare. Non riempite troppo il programma però! Serve a tenervi occupati e a non pensare al lavoro, non a far diventare una vacanza un lavoro allo stesso modo!

Scollegatevi

È la parola magica delle vacanze. Computer, tablet, telefono sicuramente ci aiutano quotidianamente, ma alla lunga non vi permettono di staccare nemmeno in vacanza. Non mettete in valigia il portatile e il tablet. Limitate l’utilizzo del telefono. Se proprio aspettate telefonate importanti, affidatevi a un servizio di segreteria virtuale: non perderete nemmeno una chiamata e potete attivarlo quando volete!
Insomma, cercate di non portarvi l’ufficio dietro, altrimenti fareste prima a rimanere direttamente al lavoro!

Leggete

Il tempo per immergervi nei vostri libri preferiti è sempre poco durante l’anno. Fatevi un bel giro in libreria e scegliete almeno un paio di titoli da divorare. Potrebbe magari diventare una buona abitudine da mantenere tutti i giorni: dedicare almeno trenta minuti alla lettura. I libri richiedono infatti molta concentrazione e ci aiutano a lavorare di fantasia. È un po’ come viaggiare senza muoversi.

Dormite

Recuperate le forze con delle belle dormite notturne, ma rilassatevi anche con qualche riposino pomeridiano di una ventina di minuti. Non andate troppo tardi a letto durante le vacanze: il fatto di non dover lavorare il giorno dopo non deve far sì che vi stanchiate ancora peggio del solito. Anzi, instaurate buone abitudini di sonno: dormite almeno 8 ore a notte.

Fate il pieno di sole

Se andate in qualche paese soleggiato o siete particolarmente fortunati col clima, approfittatene per fare il pieno di luce solare. Trascorrete la maggior parte del tempo chiusi in un ufficio o in un negozio, per cui cercate di stare il più possibile all’aria aperta, in vacanza. Aiuterete il vostro corpo a rigenerarsi e a stare meglio in generale, oltre a migliorare il vostro umore.

Fate qualche attività sportiva

Senza esagerare, fate un po’ di movimento: qualche lunga passeggiata nel verde (che è un colore molto rilassante) o qualche corsetta, un po’ di nuoto, una partita a tennis… Tutto però con molto equilibrio: non dovete recuperare in pochi giorni quello che non avete fatto in un anno! Otterreste altrimenti l’effetto opposto perché il vostro organismo sarebbe sottoposto a nuovi stress fisici.

About the Author

Lucio
Sono un copywriter e specialista SEO. Mi occupo di realizzazione di siti web, blog ed e-commerce ed il relativo posizionamento sui motori di ricerca. Fondatore di SMSW Web Agency Fano

Be the first to comment on "6 consigli per staccare dalla routine"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.