In spiaggia con il cane in estate 2017
Mancano poco più di 3 mesi all’estate e siete già impazienti di preparare la vacanza assieme al vostro amico a 4 zampe?
Ora trascorrere la vacanze estive con il migliore amico dell’uomo non è più un problema.
Le spiagge che accettano i cani sono chiamate spiagge dog-friendly (amiche del cane). Il numero di questa tipologia di spiagge è in continuo aumento in Italia.
Le regioni dove andare al mare con il cane
Le principali regioni italiane dove il cane non solo è ammesso, bensì è benvenuto, sono la Sardegna, la Toscana e le Marche.
Qui troviamo una serie di spiagge attrezzate e pensate per il bene del cane e del proprio padrone.
Le spiagge in questione oltre ai classici servizi come bagni, docce, bar per le persone comuni, offre servizi ad-hoc per l’animale a 4 zampe oltre ad eventi, sfilate e giochi dove passare la propria giornata.
Le 3 spiagge più adatte per una vacanza con il cane
1- Bau Village (Albisola, Liguria)
Albisola è un piccolo comune della provincia di Savona in Liguria. È famosa la zona Albisola Marina per la lavorazione della ceramica e le sue belle spiagge.
La spiaggia Bau Village è un vero e proprio paradiso per il tuo cane.
Si tratta di una spiaggia privata dove cani di tutte le taglie sono i benvenuti. All’arrivo in spiaggia viene consegnato al padrone un kit di benvenuto contenente paletta, secchiello e una ciotola per l’acqua.
2- Bagno 81 No Problem (Rimini, Emilia Romagna)
Nella capitale romagnola delle discoteche sorge una piccola spiaggia privata in grado di accogliere i tuoi amici a 4 zampe.
Qui il vostro cane viene trattato come un re: Fontanelle per abbeverare gli animali; play agility area (zona di sfogo); consulenza con un comportamentista cinofilo, veterinario; presenza di dog sitter.
Vengono inoltre offerte come alle persone, stuoie dove riposarsi, sacchetti e ciotole con acqua.
3- Islamorada Dog Beach (Fano, Marche)
La piccola spiaggia privata sorge a Pontesasso una frazione di Fano nelle Marche. Una spiaggia per cani con numerosi servizi per il padrone ed il tuo cane.
Una serie di servizi pensati per il tuo cane permettono al padrone di rilassarsi durante la vacanza. Qui vengono inoltre organizzati eventi e manifestazioni oltre alla presenza costante del primo soccorso veterinario e di altri esperti cinofili.
Al mare con il cane, 5 consigli utili
1- Prima di partire accertati che il tuo cane sia pienamente in salute e che sia in regola con le vaccinazioni, sia per il bene del tuo cane che per quello delle altre persone e animali presenti nelle varie strutture.
2- In tutte le spiagge d’Italia il padrone risponde sempre delle azioni del proprio animale domestico, sopratutto quando si parla di danni o lesioni a persone.
Qui le soluzioni sono a portata di tutti: giunzaglio, museruola, gestione congrua e sopratutto responsabile all’interno di spazi pubblici o aperti al pubblico.
3- Non forzare il tuo cane a fare il bagno. Così come le persone non tutti gli animali hanno il piacere di bagnarsi completamente, perciò se vedete che il cane è restio al bagno non costringetelo a forza.
4- Sfruttate tutti i servizi cinofili della spiaggia. Qualora il vostro cane ad esempio sia anziano o magari un cucciolo appena vaccinato, perchè non fare visita al veterinario della struttura balneare?
Il medico veterinario curante è lì per voi e per il vostro cane, fategli visita.
5- Attenzione ai colpi di calore e fate bere tanto al vostro cane. Insomma preoccupatevi di lui come se fosse vostro figlio. Controllate che la ciotola sia piena d’acqua (possibilmente fresca) e che ogni tanto si riposi all’ombra del vostro ombrellone!
Ora siete pronti per la vacanza con l’amato cane al vostro fianco!
Be the first to comment on "Al mare con il cane nel 2017"