Come impermeabilizzare il marmo

marmo-cucina
Il marmo della cucina, ecco consigli su come impermeabilizzarlo, per non rovinarlo

Impermeabilizzare il marmo è una di quelle azioni che andrebbero fatte, affinché esso a lungo andare non si rovini. Oltre al trattamento specifico che si può adoperare, c’è la possibilità di utilizzare prodotti per proteggerlo.

Il Marmo è un materiale molto delicato, di conseguenza è molto semplice che si graffia o rovini, basta un contatto con un oggetto metallico che potremmo rischiare di rovinare il nostro marmo.
Tra l’altro viene utilizzato nella maggior parte dei casi, nelle cucine di casa dei nostri genitori, sicuramente è possibile trovare i ripiani fatti di questa pietra.
Molte volte, anche i nostri amici pelosetti possono rovinare il nostro marmo, essendo un materiale molto poroso, c’è il rischio che si rovini a contatto con l’urina degli animali.

Come rendere il marmo impermeabile

Rendere il marmo impermeabile è davvero molto semplice. Per farlo occorre acquistare dei prodotti idrorepellenti che possiamo trovare in qualsiasi punto vendita, o su molti negozi Online di Bricholage.

Una volta effettuato il trattamento sarà necessaria una manutenzione ordinaria e costante  per mantenere il marmo lucido e per far brillare la sua superficie.

Prodotti per impermeabilizzare il marmo

  1. Filamp90;
  2. Filasolv;
  3. Keranet;
  4. HG (per pietre naturali) ;
  5. Sintolux (per marmo e granito) ;

Il suggerimento che noi diamo è quello di usare Filamp90. Oltre a impermeabilizzare il marmo riesce ad evitare l’assorbimento delle macchie, di conseguenza non altera il colore del top cucina o del materiale stesso.

Un altro vantaggio è che qualora dovesse andare a contatto con il cibo, non succede nulla in quanto questo idrorepellente è adeguato al contatto con gli alimenti.

Ancor più comodo il fatto che questo pronto è pronto all’uso. Motivo per cui non va diluito, e sarà sufficiente passare un rullo o una pennellessa stendendo Filamp90 su tutta la superficie, in modo uniforme.

Lasciarlo steso per circa 24 ore, trascorso questo lasso di tempo sarà meglio togliere il prodotto in abbondanza,  per farlo si può ricorrere al prodotto Filasolv o in maniera del tutto naturale.

La manutenzione prima di tutto

Per una buona manutenzione si può acquistare il prodotto “Polish Formula marmo”, esso oltre a proteggere il materiale del top cucina, garantisce anche una brillantezza a lungo andare.

Tra l’altro non bisogna nemmeno perderci troppo tempo, in quanto anche questo prodotto è pronto all’uso, quindi bisogna limitarsi a pulire il marmo e la superficie in modo delicato.

Per un corretto utilizzo è necessario agitare per bene il prodotto prima del suo utilizzo, successivamente versarlo in un panno e dopo poter pulire senza alcun problema, fino a quando non il top cucina è non del tutto asciutto.

Come recuperare un marmo rovinato

Accade spesso che un marmo viene rovinato con conseguenze che potrebbero sembrare irrimediabili. Fortunatamente si può recuperare e pulire in più metodi, a seconda anche del suo colore.

  • Marmo chiaro: in questo caso bisogna servirsi dell’acqua ossigenata e dopo avergliela gettata, è necessario sciacquare immediatamente.
  • Marmo scuro: il procedimento in questo caso è un po’ più articolato, si deve sciogliere in almeno un litro d’acqua, un cucchiaino di detersivo che si usa per la lavatrice, e un altro d’aceto bianco. Poi si procede al lavaggio, si asciuga per bene e si infine si lucida.

Impermeabilizzare il marmo infatti consente di non macchiarlo e a lungo tempo, di poter mantenere una sua brillantezza naturale.

 

Leggi anche come mantenere lucido il marmo.

About the Author

Lucio
Sono un copywriter e specialista SEO. Mi occupo di realizzazione di siti web, blog ed e-commerce ed il relativo posizionamento sui motori di ricerca. Fondatore di SMSW Web Agency Fano

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Come mantenere lucido il marmo - D-Topic

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.