Complice la tecnologia il settore dell’energia sta diventando sempre più digitale, offrendo ai clienti soluzioni digitali su misura per la gestione delle utenze
Negli ultimi tempi i fornitori di energia elettrica hanno messo a disposizione dei clienti diverse soluzioni digitali su misura in grado di semplificare e velocizzare la gestione delle utenze
L’avvento del digitale nel settore energetico
Complice l’avanzamento tecnologico e una crescente consapevolezza nei confronti dell’ambiente, il mondo sta diventando sempre più digitale e il settore dell’energia è una parte importante in questo processo. Grazie alla trasformazione digitale dell’energia le aziende energetiche possono sfruttare la tecnologia per garantirsi un vantaggio sui competitor di mercato, oltre che offrire soluzioni competitive per i loro clienti. La crescente digitalizzazione nel settore energetico è guidata anche dallo sforzo di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2050 allo scopo di limitare i danni causati dai cambiamenti climatici. In questo senso la diffusione del digitale nel settore energetico ha fornito numerosi vantaggi nella quotidianità, permettendo non solo il risparmiare tempo, ma anche di limitare l’uso della carta. Dal conto corrente ai pagamenti fino alle bollette web, sempre più italiani utilizzano la modalità digitale: in particolare, i consumatori hanno accentuato l’uso dei pagamenti contactless, anche da smartphone o smartwatch rendendo sempre più facile e veloce effettuare pagamenti commerciali.
Energia e soluzioni digitali
Anche i fornitori di energia elettrica mettono a disposizione dei loro clienti diverse soluzioni digitali per rendere più semplice e veloce le attivazioni o le modifiche dell’utenza.
Un esempio è dato dalle app dei fornitori di energia, che permettono in pochi click di avere una panoramica precisa sulle proprie utenze, i consumi e i piani tariffari attivati. Tutti i principali operatori prevedono delle specifiche applicazioni che permettono ai clienti di fruire di molteplici funzionalità attraverso le quali gestire il proprio contratto di fornitura.
Le app permettono di controllare i consumi, effettuare autoletture, gestire il servizio di assistenza ma anche di visionare i dati specifici del proprio contratto, verificare lo stato di pagamento oppure di consultare le migliori offerte luce e gas previste dalla compagnia.
Gli strumenti digitali possono inoltre garantire un risparmio significativo per gli utenti: in questo modo, sfruttando tutte le opzioni a propria disposizione sarà possibile minimizzare i costi delle forniture energetiche.
Una delle principali soluzioni digitali offerte dai fornitori di energia è la bolletta web che viene spedita direttamente via mail in formato PDF senza costo aggiuntivo e rappresenta un’alternativa più ecologica rispetto all’invio tradizionale tramite posta ordinaria.
Il servizio della bolletta web fornisce diversi vantaggi, tra cui la velocizzazione del procedimento di ricezione e pagamento delle utenze, in quanto non sarà più necessario attendere le tempistiche dell’invio della bolletta cartacea.
I fornitori di energia inoltre mettono a disposizione dei clienti diverse soluzioni digitali per controllare i consumi energetici, confrontare i prezzi dell’energia e del gas mettendo a disposizione diverse offerte, oltre che per effettuare eventuali trasferimenti delle utenze. Diverse soluzioni digitali sono inoltre messe a disposizione qualora si desideri installare una connessione internet domestica wi-fi puoi selezionare la migliore tariffa proposta tra i diversi operatori telefonici.
Be the first to comment on "Come il mondo dell’energia sta diventando sempre più digitale"