Vuoi affidarti all’esperienza di un consulente SEO a Milano per far decollare il tuo business online e attirare più clienti? La tua attività trarrà sicuramente beneficio dal supporto di una figura professionale e specializzata, ma ricorda che un consulente SEO non è un tuttofare, ma un esperto di ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Per capirci, il SEO non è un webmaster, per dirla più semplicemente “non fa i siti web”, ma ne cura contenuto, struttura e soprattutto lo posiziona tra i primi risultati di Google.
Si tratta di un lavoro molto importante, che richiede tempo e competenze, quindi anche la pazienza e la collaborazione del cliente. Se si crea la giusta alchimia di elementi, i risultati sono garantiti e duraturi nel tempo.
Cosa fa un consulente SEO
Ma, nello specifico, di cosa si occupa un consulente SEO?
Partiamo dallo scioglimento dell’acronimo: Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per motori di ricerca. Detta così è una formula astratta, ancora di più se ci accostiamo l’espressione SEO Specialist. Provate a dire a vostra madre o a vostra nonna (ma anche a buona parte degli amici coetanei) di affidare il destino della vostra attività ad un SEO Specialist e gustatevi le reazioni.
Forse meglio parafrase abbondantemente e parlare di una figura professionale specializzata in attività volte a far comparire un sito web tra le prime posizioni dei motori di ricerca. Forse la nonna farà ancora spallucce, ma almeno la maggioranza degli amici inizierà a capire.
Considerando che la quasi totalità delle persone cerca informazioni, compra prodotti e servizi su Google, si capisce come essere tra i primi risultati rappresenti un sicuro vantaggio competitivo. Più si va in basso meno sono le chance di essere visti (come si suol dire, “Il miglior posto per nascondere un cadavere è la seconda pagina di Google”).
Ma come si arriva lì in alto? Un consulente SEO applica strategie organiche, cioè naturali (diverse dalle campagne a pagamento tipo Adwords), che si basano principalmente su due aspetti:
On-site: il lavoro direttamente sul sito, del quale si cura la struttura, si ottimizzano i testi e si individuano le parole chiave principali per posizionare un determinato prodotto o servizio;
Off-site: le attività esterne che portano traffico verso il sito, come l’e-mail marketing o la link building, cioè un’attività di guest posting finalizzata ad ottenere link da fonti autorevoli che puntano verso il sito. In quest’ultimo caso la bravura del consulente SEO consiste nel bilanciare i link, cercando di non esagerare ed incorrere in penalizzazioni.
Come vedi, il lavoro è complesso e richiede studio e competenza: assicurati che il tuo consulente SEO a Milano metta in atto tutte queste strategie per garantirti i risultati attesi.
Be the first to comment on "Consulente SEO Milano: ottimizzazione web per il tuo sito"